Segui la nostra facile guida per organizzare rapidamente il tuo armadio!
1. Togli tutto dell’armadio e sbarazzati di ciò che non usi più
Fai una selezione dei vestiti e degli accessori che sono in buone condizioni e di quelli che possono essere donati. Scarta quelli che avanzano.
Un consiglio per aiutarti a decidere cosa tenere e cosa scartare è quello di valutare quante volte un particolare pezzo di abbigliamento o accessorio è stato indossato nell’ultimo anno. Se è stato usato solo poche volte (o nessuna), è un segno che è il momento di lasciarlo andare.
I pezzi in ottime condizioni che non vuoi tenere più possono essere venduti – e questo è un ottimo modo per guadagnare qualche soldino in più.
2. Separa gli articoli per categorie e per colore
Qui, il consiglio è di dividere tutti gli articoli per categorie e per colore. Dopodiché, basta definire dove ogni categoria sarà collocata all’interno del guardaroba ed il gioco è fatto. Questo renderà tutto più facile nel momento di cercare ciò di cui si ha bisogno.
3. Usa le grucce uguali
L’ideale è usare grucce uguali e preferibilmente quelle che non permettono ai pezzi di scivolare, come quelle in velluto. Un altro consiglio è appenderle tutte nello stesso lato.
Presta particolare attenzione al tipo di grucce che scegli, di preferenza a quelli compatibili con l’abbigliamento da appendere, per esempio, le gonne richiedono grucce speciali.
L’ultimo consiglio è separare i pezzi che devono essere appesi e raggrupparli in categorie – cioè, appendi, per esempio, tutte le camicie, poi le camicette e così via, in base al colore.
Se il tuo guardaroba è grande, ti consiglio di appendere quasi tutti i tuoi vestiti. Questo è il modo migliore per organizzare i vestiti in modo che non si stropiccino e siano facili da vedere.
4. Trova una “casa” per ogni cosa
Qui il consiglio è identificare dove dovrebbe essere collocata ogni categoria, secondo le caratteristiche dei vestiti. Per esempio, separa un cassetto per i calzini, un altro per la biancheria intima, un altro per la roba sportiva – e così via.
Se non è possibile avere un unico spazio per ogni categoria, prova a raggruppare le categorie simili insieme, come la biancheria intima e i calzini.
Un altro consiglio importante è quello di aggiungere delle etichette di identificazione con i nomi delle categorie conservate lì per rendere più facile trovare ciò che è in ogni cassetto.
5. Scegli la praticità nell’organizzazione
Deve essere facile trovare tutto il necessario nel tuo armadio, quindi, per esempio, i pezzi usati quotidianamente dovrebbero essere collocati in un posto a portata di mano.
I cassetti dovrebbero essere organizzati in ordine di utilizzo. Metti la biancheria intima nel primo cassetto, poi il pigiama, l’abbigliamento sportivo e le magliette, ecc.
6. Piega i capi in modo standardizzato
Qui, il consiglio è piegare i capi allo stesso modo, cioè standardizzato, in modo che occupino meno spazio e si stropiccino meno.
Un altro consiglio è quello di disporre i pezzi in modo visibile e organizzarli in modo verticale. Nel caso di armadi con ripiani, optate per quei modelli con più ripiani e poca distanza tra loro.
7. Preferisci una scarpiera fuori dall’armadio
L’ideale è tenere le scarpe fuori dall’armadio.
Una scarpiera è il posto migliore per organizzare le tue scarpe. Si possono ospitare coppie con un piede accanto all’altro, un piede davanti all’altro o un piede rivolto in avanti e uno indietro, a seconda dello spazio disponibile.
8. Presta particolare attenzione alle borse
Prima di metterle via, rimuovi tutto dal loro interno. Ti consigliamo di aggiungere un imbottitura per borse per mantenere la loro forma originale. È anche possibile conservarli in sacchetti di tessuto con una finestra di plastica.
9. Sfrutta al massimo gli organizzatori
Gli organizzatori di armadi e guardaroba possono essere utilizzati per tenere tutto in ordine, ottimizzare lo spazio e migliorare la visualizzazione.
Sono ottimi per accessori come borse e anche per oggetti più piccoli come orologi, braccialetti, orecchini e altri gioielli.
Anche le scatole organizer sono eccellenti per gli accessori, dato che possono essere impilate ed è possibile apporre delle etichette per sapere cosa c’è dentro ogni scatola.