1. Pianificare prima di iniziare a selezionare gli articoli
Il consiglio è quello di pensare e cercare di fare un mini programma prima di fare i bagagli, considerando che tipo di viaggio si sta per fare (lavoro, visite turistiche, ecc), le previsioni del tempo, la possibilità di dover partecipare a qualche evento formale che richiede un tipo di abbigliamento più elegante o un evento a tema.
Un altro consiglio è quello di controllare sempre il sito web della compagnia aerea per verificare il peso e la quantità massima di bagagli che si possono portare.
Comunque, ci sono diversi fattori che influenzano la scelta dei pezzi, quindi è sempre bene investire qualche minuto per pensare a queste cose.
2. Scegliere la valigia giusta
Sembra un po’ scontato, ma è molto importante. Per esempio, se devi partire per un viaggio di un mese in una località balneare alloggiando in ostelli, meglio portare uno zaino.
D’altra parte, se devi passare una settimana di lavoro in un altro paese, è meglio portare un trolley con gli oggetti essenziali per il tuo soggiorno.
3. Separare tutto prima di mettere in valigia
Hai un programma giornaliero e sai già più o meno cosa devi portare? Allora, è arrivato il momento di iniziare a metterlo in pratica. Separa tutti gli articoli, gli accessori e le scarpe che vorresti portare con te e guarda attentamente prima di iniziare a fare i bagagli. In questo modo avrai un’idea della quantità di cose da portare, capirai se ci sono articoli ripetuti e non necessari e ti renderai conto se manca qualcosa.
4. Portare looks già pronti dando preferenza a colori neutri e tessuti che non si stropiccino
Assemblare i look per il tuo viaggio ti farà risparmiare tempo e sforzo mentale nel decidere cosa indossare, per non parlare, ovviamente, dello spazio che risparmierai.
Hai un vestito che ti piace molto ma che arriverà alla destinazione stropicciato? Che ne dici di cambiarlo con un altro fatto di un tessuto che non si sgualcisca?
Un altro consiglio importante è quello di dare la preferenza a pezzi in colori neutri, che possono essere abbinati facilmente e ti permetterà di fare variazioni
Quindi l’idea qui è semplice: per viaggi brevi, un viaggio di un fine settimana, per esempio, puntare sui look quotidiani tenendo sempre in conto il clima ed il percorso che si farà.
Per i viaggi più lunghi, più di una settimana, il consiglio è di puntare su pezzi di base che vanno bene insieme, per esempio i jeans le magliette nere, bianche, ecc.
Per le scarpe invece, il consiglio è di mettere in valigia quelle che si è già abituati ad indossare.
5. Portare tutto in miniatura
Qui il consiglio è ridurre tutto ciò che si può mettere in confezioni più piccole. Ad esempio, dai la priorità ai kit di vasetti e flaconi per conservare shampoo, balsamo, creme per la pelle e sapone, per esempio. I profumi possono anche essere conservati in contenitori ancora più piccoli.
I sacchetti sono un altro modo interessante per liberare spazio nella valigia e lasciarla più organizzata e funzionale. Ricordati anche di mettere un sacchetto.
6. Piegare, arrotolare o stratificare?
Senti libera di sistemare la valigia nel modo che ritieni migliore. Il nostro consiglio qui è semplicemente di mettere gli oggetti pesanti e ingombranti piegati a strati sul fondo della valigia e quelli più leggeri e piccoli in cima, sotto forma di rotolo.
Dimentica le camicie, se proprio le devi indossare piegale e mettile alla fine. Puoi utilizzare una cintura arrotolata inserita nel colletto per mantenere le pieghe del colletto ed evitare che si pizzichi.
7. Ottimizzare gli spazi
Riempi gli spazi con tutti gli oggetti, per esempio metti i calzini all’interno delle scarpe, in questo modo si utilizza uno spazio che sarebbe vuoto ed è ancora pratico quando arriva il momento di usarli.
Un’altra cosa che si può fare per risparmiare spazio nella valigia è viaggiare indossando il cappotto più pesante e la scarpa più ingombrante che devi portare.
8. Lasciare sempre un po’ di spazio nella tua valigia
Non viaggiare mai con la valigia al limite, lascia sempre un po’ di spazio per un’eventualità.
Se parti da casa con una valigia che scoppia, la possibilità di doverne acquistare una seconda o di pagare un bagaglio in eccesso al tuo ritorno è enorme.
Cerca sempre di dare la priorità all’esperienza del tuo viaggio e non al bagaglio.
9. Portare una valigia pieghevole dentro la tua valigia
Questo consiglio è più utile per coloro che viaggiano con l’intenzione di fare shopping.
Il consiglio qui è di portare quelle borse tipo palestra, fatte di tessuto, che sono pieghevoli e non occupano troppo spazio.
10. Fare una lista
Una lista di controllo può essere la tua salvezza quando si tratta di preparare la valigia, soprattutto se sei il tipo di persona che pensa sempre di dimenticare qualcosa.
Scrivi tutto ciò che deve portare con te, in un formato di lista, dai vestiti e le scarpe alle medicine, i trucchi, i documenti e gli accessori.
Metti tutto su di una superficie e tieni traccia di tutto ciò che hai già imballato.
11. Preparare con cura il bagaglio a mano
Ricorda sempre di includere nel bagaglio a mano gli oggetti costosi e necessari.
Facendo così, in caso di smarrimento del bagaglio da stiva, avrai il necessario per vivere uno o due giorni.
Tieni sempre presente le restrizioni presenti nelle normative delle compagnie aeree per il trasporto alcuni oggetti nel bagaglio a mano.
12. Identificare la valigia
Ultimo, ma non meno importante, identificate la vostra valigia. Dopo che tutto è organizzato e imballato correttamente, fate la corretta identificazione usando un’etichetta. Scrivi il tuo nome completo, il numero di telefono e l’indirizzo. Questo rende tutto molto più facile in caso di perdita.
È anche importante differenziare la valigia per facilitare la sua localizzazione sul nastro trasportatore dell’aeroporto. Attaccare degli adesivi e usare un nastro dai colori vivaci, per esempio.